Trapani, 29 marzo 2025 – Nell’ambito della VII edizione di TrapanIncontra “Parole di Donne”, la Biblioteca Fardelliana di Trapani ospiterà lunedì 31 marzo, alle ore 18:00, Milena Palminteri che presenterà il suo romanzo “Come l’arancio amaro” (Bompiani).
L’evento fa parte della rassegna letteraria TrapanIncontra, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e organizzata dal Comune di Trapani – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Fardelliana, e quest’anno si propone di valorizzare le voci femminili nella letteratura e nella cultura contemporanea attraverso incontri che uniscono racconti, testimonianze e narrazioni.

Milena Palminteri, ex conservatrice di archivi notarili, porta nella sua scrittura l’esperienza di custode di memorie individuali e collettive, trasformandola in una narrazione potente e autentica. Il suo romanzo, accolto con entusiasmo dalla critica e dai lettori, si distingue nel panorama letterario italiano per la straordinaria capacità di creare personaggi memorabili, caratterizzati da una dolente fierezza nell’affrontare i propri destini.
L’incontro, che sarà moderato dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, curatore della rassegna, rappresenta il quarto appuntamento di un percorso letterario che ha già visto protagoniste Stefania La Via, Antonella Di Bartolo e Rachele Ferrario, e che proseguirà fino al 16 maggio con altre sei autrici di spicco del panorama culturale italiano.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
TrapanIncontra aderisce alla Rete dei Festival Letterari della provincia di Trapani, confermando il ruolo centrale della Città nella promozione di iniziative culturali di alto profilo.
La Biblioteca Fardelliana è inserita all’interno della rete delle biblioteche della provincia di Trapani. Scopri tutti i servizi della biblioteca su bibliotp.regione.sicilia.it/opac/.do?sysb=fardelliana.
