TUTTA UN’ALTRA STORIA CON IL CARNEVALE SOCIALE 2025

Artisti di strada, performer, musicisti, danzatori e danzatrici, associazioni e abitanti catanesi sono pronti a portare la festa più popolare dell’anno tra le strade e le piazze del Centro Storico

Dopo il partecipato Carnevale Sociale di San Cristoforo dello scorso sabato, questa domenica, 2 marzo 2025, il Carnevale si festeggia in Centro Storico. La Street Parade 2025 come da consuetudine partirà da via Etnea – ingresso della Villa Bellini alle ore 16.30, proseguirà per Piazza Stesicoro dove si esibiranno alcuni gruppi di artisti, la fermata successiva sarà in via Etnea all’altezza della Coin con nuove performance, per avanzare verso Piazza Università con l’esibizione di diversi artisti, la parata quindi attraverserà Piazza Duomo e Via Garibaldi fino a Piazza Mazzini dove si terranno altre performance, per poi dirigersi verso Piazza Federico di Svevia e concludersi in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia 90-94) con una festa. 

Il tema sociale del Carnevale 2025 è Tutta un’altra storia“, quella che ogni gruppo partecipante ha deciso di raccontare con i propri costumi o attraverso i laboratori preparatori e le diverse performance durante la parata. «La storia in cui tutti e tutte vorremmo poterci riconoscere e ritrovarci» dichiarano gli organizzatori. Tutta un’altra storia è anche quella che rappresenta il Carnevale Sociale di Catania da dieci edizioniun atto artistico collettivo, costruito e nutrito dal basso che nasce dalla volontà di riportare in strada l’antica festa popolare.

Quella del carnevale sociale è una tradizione che va avanti da molti anni e che ormai è profondamente radicata nel territorio. A differenza dei carnevali istituzionali, non sono sfilate a cui assistere, ma esperienze in cui gli abitanti partecipano attivamente, creando costumi, cantando, suonando e ballando. Tutti i partecipanti infatti, ogni anno, sono invitati a tradurre il tema scelto in maschere e costumi, pensieri, performance e musica che andranno in scena durante la grande parata del 2 marzo. Il Carnevale Sociale è un momento in cui l’aggregazione, l’incontro di tanti e differenti gruppi artistici e sociali, il lavoro preparatorio, si trasformano in una pratica di cittadinanza attiva. Un modo semplice e divertente per portare bellezza e allegria tra le strade e le piazze della nostra città, valorizzando tutti gli aspetti tradizionali e sociali della festa di strada più popolare e inclusiva dell’anno.

I gruppi che aderiscono al Carnevale Sociale 2025 sono Arcigay Catania, AcroYoga Midulla, ASD San Berillo Calcio Popolare, Associazione Boteco Social Clube CT, BandaCircular, Bal FolKatania, Circo Midulla, Flashmood, Fondazione Stella Polare Onlus, Gammazita, Mamá Dogón, Midulla Centro Polifunzionale, Open, Sambazita, Samba no Pé, suNamu Afro, Trame di Quartiere.

Donne e uomini, bambine e bambini, musicisti e commedianti, ballerini e passanti, siete invitati a spogliarvi dagli abiti quotidiani e ad unirvi ai canti e ai balli della Parata del Carnevale Sociale di domenica 2 marzo, per riempire di vita e arte le strade della nostra città.

Evento dedicato: https://fb.me/e/2L85lmN49                                                                                                                                                                  

Il comitato organizzativo del Carnevale Sociale

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.