La lezione sarà tenuta da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la presentazione è a cura di Alfonso Lo Cascio, Presidente  regionale BCsicilia.

Il corso, che si terrà da ottobre a dicembre 2025, prevede nove lezioni e quattro visite guidate. Le altre lezioni in programma si terranno: mercoledì 29 ottobre con la lezione su “Coprirsi nella preistoria: pelli, lino e lana nei siti siciliani”; giovedì 6 novembre con “L’abbigliamento dei Greci in Sicilia”; mercoledì 12 novembre con “Dai Romani ai Bizantini vestirsi in terra di Sicilia”; mercoledì 19 novembre con “L’influenza da diverse culture: l’abbigliamento nell’Isola durante il Medioevo”; mercoledì 26 novembre con “Tra stili italiani e spagnoli. Abiti e indumenti dal Quattrocento al Seicento”; giovedì 4 dicembre con “L’abbigliamento nel Settecento: il secolo della grande nobiltà siciliana”; mercoledì 10 dicembre “Seta e fiori: vestirsi nell’Isola nel XIX secolo”; ed infine mercoledì 17 dicembre con “Il Novecento e la contemporaneità: abbigliamento, case di moda e stilisti siciliani”.

Le quattro visite guidate sono previste invece: domenica 2 novembre Palermo alla Casa Museo Raffaello Piraino, domenica 9 novembre a Catania alla Sartoria teatrale Angelo Butera, all’Atelier Marella Ferrera Accademia della moda e del gioiello e all’Accademia della moda e del gioiello Harim, domenica 23 novembre a Ragusa al Museo della moda e a Scicli e al Museo del costume, e infine dall’9 all’11 Gennaio 2026 a Firenze con la visita guidata a Palazzo Pitti, al Museo Gucci e al Museo Ferragamo. Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@unipoti.it. Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Il corso intende esplorare diverse aree tematiche della moda attraverso le principali tappe della sua storia. L’introduzione è dedicata al tema del corpo vestito, ovvero alla rappresentazione del corpo umano attraverso l’abito — un argomento da sempre centrale nell’arte, nella moda e nella cultura. Segue un articolato itinerario che attraversa i vari periodi della storia della Sicilia, dalla preistoria fino all’età contemporanea.

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.