Italia sospende i voli, stop a chi è stato nel Regno Unito negli ultimi 14 giorni

Italia sospende i voli, stop a chi è stato nel Regno Unito negli ultimi 14 giorni

Insieme all’Italia anche Olanda, Belgio (che ha bloccato anche i treni in transito tramite il territorio francese) e Austria hanno bloccato i voli passeggeri provenienti dal Regno Unito, anche Francia e Germania stanno per varare analoghi provvedimenti. I timori per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito sono relativi alla scoperta della nuova variante del Covid-19, una mutazione che lo ha reso molto più contagioso, fino al 70% in più rispetto ai ceppi già noti.
L’annuncio poco fa del ministro alla Salute Roberto Speranza, del provvedimento si era già avuta notizia dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio che lo aveva annunciato sul suo account Twitter. Vietato l’ingresso in Italia non soltanto a chi proviene dal Regno Unito ma anche a quanti vi hanno transitato negli ultimi 14 giorni. Quanti sono già rientrati invece devono sottoporsi urgentemente a tampone antigenico o molecolare facendo riferimento ai dipartimenti di prevenzione.

In Olanda almeno un caso di contagio Covid di rientro dal Regno Unito è stato isolato facendo scattare il provvedimento di blocco dei voli.

Per quanto riguarda l’Itralia oggi erano schedulati almeno 30 voli in arrivo dal Regno Unito e a tutti i viaggiatori è fatto obbligo pertanto di effettuare come già scritto, apposito tampone. In alternativa i viaggiatori dovranno effettuare una quarantena volontaria di 14 giorni.

EUROPA POLITICA ITALIANA SPECIALE COVID-19 E CAMPAGNA VACCINALE