Sconti su Rc Auto dopo installazione scatola nera

Scatola Nera Telecamera Auto

Grazie a un emendamento al ddl sulla Concorrenza, approvato dalla Commissione Industria del Senato potrebbero arrivare sconti per gli automobilisti virtuosi (cioè che non abbiano provocato incidenti con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 4 anni) e che accettano l’installazione della scatola nera sul proprio veicolo. L’adozione del provvedimento dovrebbe favorire soprattutto quelle città in cui avvengono più incidenti stradali e in cui si pagano in media i premi più elevati, spesso al sud Italia.

Il ddl punta a favorire la cosiddetta mobilità sostenibile e lo sviluppo della smart city, usando l’arma dello sconto per incentivarne l’uso all’obbligo graduale (iniziando dai mezzi pubblici) affinché sia installata su ogni veicolo circolante.

Entro un anno dall’entrata in vigore del ddl Concorrenza, il governo è delegato ad adottare, uno o più decreti legislativi, per stabilire “la progressiva estensione dell’utilizzo dei dispositivi elettronici, con priorità sui veicoli che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose”.

Particolare attenzione sarà posta all’utilizzo dei dati personali, l’emendamento specifica infatti che dovranno essere individuate “le modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali”.