Follia in Corea del Nord: esplosione nucleare

L'annuncio ufficiale della Corea del Nord in Tv questa mattina

L’annuncio ufficiale della Corea del Nord in Tv questa mattina

di Luigi Asero

Follia in Corea del Nord. L’epifania porta una brutta sorpresa: un test termonucleare in Corea del Nord ha provocato un terremoto di magnitudo 5.1 scala Richter. Secondo quando pomposamente annunciato dalle autorità nordcoreane (“Abbiamo fatto esplodere con successo il nostro primo ordigno termonucleare all’idrogeno”) si tratterebbe del primo esperimento di un ordigno termo nucleare (all’idrogeno) condotto con successo. La Corea del Nord con quello di oggi ha già effettuato quattro test nucleari (nel 2006, nel 2009 e nel 2013 tutti con bombe a fissione nucleare) negli ultimi cinque anni, questo sarebbe il primo condotto con una bomba all’idrogeno.

Secondo le prime informazioni il test sarebbe stato condotto a 19 chilometri dalla base militare di Sungjibaegam. Quello effettuato alle 10 ora locale (le 2.30 del mattino in Italia) a Punggye-ri, nell’est del Paese, è il quarto esperimento nucleare negli ultimi cinque anni che si è concluso con un successo, nonostante il fatto che il Paese sia sotto embargo e isolata da una risoluzione dell’Onu proprio a causa del perdurare della sua politica di espansione nucleare. I sismografi di Corea del Sud, Giappone e Use hanno registrato un sisma di 5,1 gradi della scala Richter in Corea del Nord, a circa 50 km da Kiju, non lontano dal confine con la Cina. Dall’esame delle onde sismiche si è subito compreso che l’origine del terremoto non era naturale.

Allarme di Giappone, Sud Corea, Gran Bretagna e Stati Uniti. “È una seria minaccia alla sicurezza mondiale“. Anche la Cina condanna. Riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La Casa Bianca: “Risposte adeguate e incisive alle provocazioni nordcoreane“.

Il test è stato effettuato a due giorni dal compleanno del leader Kim Jong-un, del quale è stata mostrata la foto che lo ritraeva nel momento in cui firmava il documento con cui ha dato il via libera al test atomico.