Sarà potenziata la stazione Fs di Caltanissetta Xirbi

Minuetto_PalermoCatania_Foglia

di Luigi Asero

Al termine di una riunione avuta con i responsabili del trasporto regionale di Trenitalia, con i vertici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e con funzionari del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo ha annunciato importanti novità per il trasporto ferroviario tra la città (posta al centro della regione, in posizione strategica) e il resto della regione. Novità che riguardano anche Catania, Palermo ed Enna.
Come comunicato sulla sua pagina Facebook sarà aumentata la capienza degli attuali treni Minuetto che collegano Palermo a Catania e saranno migliorate le stazioni di Caltanissetta Centrale e di Xirbi (da dove transitano i treni Minuetto tra Catania e Palermo).

Ecco l’intervento del sindaco Ruvolo:

Entro Giugno saranno attivati i servizi e l’area ristoro nelle stazioni di Caltanissetta c.le e Xirbi. In quest’ ultima sarà allargato il parcheggio. La prossima settimana sarà pubblicato il bando per la gestione del bar nelle due stazioni. A Xirbi ho manifestato la volontà di creare un’area di accoglienza turistica e di promozione dei prodotti del nostro territorio. Se ci sono cooperative o associazioni che intendono svolgere questa attività mi possono contattare. Dal 29 giugno saranno raddoppiati i treni per venire incontro alle richieste che ho ricevuto dai pendolari così che non si viaggerà più in piedi. Verrà riqualifiicata la stazione di Vallelunga che diventa la stazione di riferimento del vallone.

Il potenziamento prevede un sostanziale aumento della capacità di trasporto che dovrebbe passare dagli attuali circa 2.100 paggesseri giornalieri fino a circa 4.100, inoltre il sindaco auspica un migliore collegamento tra autobus extraurbani e la stazione di Xirbi al fine di limitare ulteriormente i disagi dei pendolari.
Dal suo lato Trenitalia si impegna a migliorare i servizi igienici presso le stazioni (ormai da troppi anni sotto-utilizzate) e fornire un servizio di ristoro.