“NOW”…THIS BOOK IS BEAUTIFUL! – INTERVISTA A YLENIA DI MARTINO

di Alunni laboratorio “A scuola di Giornalismo” Istituto Comprensivo “M. L. King” plesso di Scuola primaria “Michele Abbate” Caltanissetta – Ins. referente Salvatore Siina

Caltanissetta, 7 Febbraio 2018

Ylenia è una giovane scrittrice di 16 anni, a soli 13 anni ha scritto un racconto fantasy dal titolo “Now”. Dalla finestra di un blog ha fatto capolino il primo capitolo, formato da una sola pagina. Gli amici, i vari blogger, hanno cominciato a leggere le prime parole così hanno cominciato ad apprezzarla e ad incoraggiarla a scrivere i capitoli successivi. Visualizzazione dopo visualizzazione, cresceva la sua convinzione. Un editore della casa editrice “Mare Nostrum” le ha dato fiducia. Il sogno è diventato realtà. Ora è pronta a partire per nuove avventure.
Noi alunni abbiamo avuto l’opportunità di intervistarla a scuola, al “Martin Luther King” di Caltanissetta, durante le ore del laboratorio “A scuola di Giornalismo”, un corso curato dal maestro Salvatore Siina e fortemente voluto dalla preside Rosa Cartella. Abbiamo conosciuto una ragazza vicina alle nostre età, quasi una sorella maggiore, fresca, disponibile, simpatica che ha portato una ventata di freschezza nelle nostre vite. Ci è piaciuto stare a contatto con una ragazza come noi che è riuscita a realizzare il suo sogno e che rimane saldamente con i piedi per terra.
Le nostre domande:
1) Chi è Ylenia Di Martino?
Difficile questa domanda….Direi una ragazza la cui passione è nata da niente e si è sviluppata pian piano, una ragazza come tutti voi, che ha realizzato un sogno. Il mio libro è stato il sogno divenuto realtà. Tutti voi potete raggiungere il vostro sogno. I sogni sono importanti, bisogna rincorrere i sogni.
2) Com’è nata la tua passione per la scrittura?
E’ nata in questa scuola. Sono arrivata da Montedoro, sono stata iscritta in 2^ primaria, l’anno successivo ho avuto modo di partecipare al corso “Verso la Poesia” , tenuto dal vostro maestro (Salvatore Siina n.d.r.). Mi si è aperto un mondo nuovo. Da quel momento ho iniziato a leggere di tutto. In una sola estate ho divorato tutta la serie di Harry Potter, di genere fantasy, mi sono avvicinata anche ad altri generi, anche quelli più classici, ricordo di aver letto “L’alchimista” di Paulo Coelho. Il mio libro è nato su un blog ed in seguito è diventato cartaceo.
3) Come si è sviluppata l’idea di “Now”?

Per leggere l’articolo integrale vai al sito originario. Grazie