Now è qui! La presentazione del primo libro della 15 enne Ylenia Di Martino

Sabato prossimo 18 novembre singolare evento culturale promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta: alle ore 16.30 alla Biblioteca Scarabelli (Corso Umberto I n°88) la presentazione del libro “Now” della giovane nissena Ylenia Di Martino.

Perché “evento singolare”? Il libro “Now” è l’opera prima di Ylenia Di Martino, anni 15, studentessa al Liceo Classico Ruggero Settimo, finito di scrivere due anni addietro, cioè quando Ylenia aveva appena compiuto 13 anni.

Now di Ylenia Di Martino - copertina

Now di Ylenia Di Martino – copertina

“Now” è un romanzo particolare che si annovera fra i “fantasy”, un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. La letteratura fantasy molto spesso parla di magia, creature mitologiche e avventure. Come tale ha una lunga storia e nasce, ovviamente, dal mito: la mitologia classica. Questi elementi primari nel “Now” di Ylenia Di Martino si mescolano in una storia che riesce a coinvolgere il lettore: il “singolare” e il “particolare” di “Now” consiste nell’età della sua autrice che riesce a “raccontare” con una maestria che si può riscontrare soltanto in autori “navigati” ed “esperti” nell’Arte del romanzo.

“Now” sarà presentato dal direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, Luigi Asero, e vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta Carlo Campione, del conterraneo Fabio Lipani e del direttore del quotidiano online La Voce dell’Isola Salvo Barbagallo che intervisterà l’autrice Ylenia Di Martino

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/750869771767151/