Entro breve tempo ZTL a Caltanissetta

piazza-garibaldi-caltanissettaNel corso di un incontro avvenuto questa mattina con i commercianti del centro storico, il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo ha annunciato che piazza Garibaldi sarà interdetta al transito veicolare con la creazione di una apposita ztl (Zona a Traffico Limitato) che coinvolgerà il tratto ormai ripavimentato di corso Vittorio Emanuele.

All’incontro erano presenti gli assessori Boris Pastorello e Amedeo Falci, il presidente del Consiglio Comunale Leyla Montagnino, i commercianti e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommmercio, Cidec e Federmoda. All’annuncio le associazioni hanno abbandonato la sala del teatro Margherita dove ha avuto luogo l’incontro.

corso-vittorio-emanueleL’istituzione della ztl in corso Vittorio Emanuele viene parzialmente incontro alle richieste dei commercianti consentendo il transito veicolare nei giorni feriali, transito che verrà interdetto a partire dalle 17 e fino alle 21 (“o alle 24” avrebbe precisato il sindaco Ruvolo). La stessa ztl invece, nei giorni festivi e durante i weekend sarà istituita a partire dalle 9 del mattino e fino alle 21 (o sempre 24, quando decideranno nelle “stanze del potere”).

Il comune prevede l’istituzione di un servizio navetta a mezzo autobus che avrà frequenza di 30 minuti, in verità decisamente troppi in una cittadina che si attraversa in poco meno di 15.

Pertanto i commercianti, oltre ad aver abbandonato la sala, hanno annunciato nuove eclatanti proteste contro -soprattutto- la totale interdizione al traffico di piazza Garibaldi.