F16 greco si schianta in decollo. Tragedia Nato in Spagna

f16-greco-natoTragico incidente aereo presso la base Nato di Los Llanos ad Albacete, in Spagna, 260Km a sud della capitale Madrid. Il bilancio sarebbe di 10 morti e tredici feriti, dei quali sette in gravi condizioni.

Un F16 greco, proprio nel giorno del nuovo corso greco, durante la fase di decollo sarebbe andato a schiantarsi contro un hangar colpendo altri aerei che partecipavano all’esercitazione.

Le vittime sono i due piloti greci e otto francesi che si trovavano a terra nell’hangar colpito. Fra i 13 feriti ci sono 9 italiani, di cui 2 versano in gravi condizioni con ustioni su varie parti del corpo e 7 con escoriazioni, per cui non gravi. Nella giornata di martedì 27 il ministro della Difesa, Roberta Pinotti si recherà in Spagna accompagnata dai Capi di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica Militare.

L’incidente è avvenuto durante un programma di formazione dei piloti della Nato, TLP (Tactical Leadership Programme) dell’Alleanza Atlantica cui partecipano: Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca.

La tragedia alle 15.18 quando il caccia F16 greco, durante la fase di decollo avrebbe subìto un’improvvisa perdita di potenza che lo ha fatto precipitare.