Allarme Mini, nuovo richiamo per la 3 porte

mini-3-porteLe Mini 3 porte sono state segnalate per un problema tecnico che potrebbe potenzialmente creare ‘situazioni di guida non sicure’. L’avviso è inserito nel bollettino del 5 dicembre del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea.

Il richiamo che sta per essere attuato dalla casa automobilistica riguarda la 3 porte F56 e la 5 porte F55 costruite tra agosto 2014 e settembre 2014 e, come si legge alla segnalazione ” n° 4 A12/1893-1814″, si riferisce ad ”un difetto che interessa il meccanismo di regolazione (poltrona) degli schienali anteriori. È possibile che i denti del meccanismo della regolazione dell’inclinazione dello schienale non si agganciano completamente e quindi la sede di ritenzione dello schienale potrebbe essere compromessa, con conseguente ripiegamento del sedile nel caso di grave impatto posteriore, riducendo così la protezione dell’occupante.

E il bollettino Rapex conclude sinteticamente ”questo potrebbe mettere in pericolo altri utenti della strada e pertanto non si possono escludere condizioni di guida non sicure”. Non sono stati segnalati finora incidenti in merito comunque.